Programma di sviluppo rurale 2014-2020. Sottomisura 19.3 “Supporto alla preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione LEADER – realizzazione del Progetto “AV2020 Valorizzazione dell’alta via dei monti liguri: da sentiero di crinale a rete di persone”

Il progetto è nato dalla volontà dei gal liguri, Gal Riviera dei Fiori, Gal Valli Savonesi, Gal Verdemare e Gal Provincia della Spezia (quest’ultimo ha sostituito il Gal Genovese, assumendo anche il ruolo di capofila di progetto) di realizzare un prodotto turistico a scala regionale per valorizzare il percorso dell’ Alta Via dei Monti Liguri. Partendo dall’attuale situazione del percorso dell’AVML, articolato in 43 tappe, lungo 440 km, istituito con legge regionale n.5 del 25/01/1993, si realizzeranno gli investimenti necessari da un lato a migliorare la fruibilità dell’AVML, grazie alle azioni locali di supporto in ambito locale, dall’altro a rendere l’AVML il prodotto turistico di riferimento per la montagna ligure e più in generale per il contesto turistico regionale.

Il progetto AV2020, grazie alla cooperazione tra i GAL Liguri e con il coordinamento dell’ Agenzia regionale turistica, si pone come uno strumento innovativo multi-livello ed integrato per lo sviluppo del territorio montano regionale e in particolare per lo sviluppo del prodotto turistico regionale “Alta Via dei Monti Liguri (AVML)”. Si prevedono di realizzare delle azioni comuni – ad opera di ogni gal coinvolto – per competenza di tratta, in modo da realizzare un prodotto turistico completo.

 

Codice Progetto: I-IT062-002

Tipologia: Azione comune, Prodotto turistico e cabina di regia

In particolare le azioni comuni riguardanti il GAL Riviera dei fiori sono le seguenti:

  • C1 Sviluppo del prodotto turistico regionale AVML attraverso la creazione e sostegno alla rete di operatori, comunicazione, formazione, miglioramento del sistema di organizzazione del viaggio, caratterizzazione.

L’azione C1, a sua volta è articolata nelle seguenti attività:

  • C.1.1 – Creazione della rete e raccolta dati funzionali al prodotto turistico AVML;
  • C.1.2 – Analisi della logistica e dell’accessibilità in relazione alla fruizione turistica dell’AVML. Dati sugli incroci;
  • C 1.3 – Sostegno alla comunicazione del prodotto turistico regionale AVML;
  • C 1.4 – Sostegno alla comunicazione del prodotto turistico regionale AVML;

 

C1.1 La creazione della rete e raccolta dati funzionali al prodotto turistico AVML

Creazione della rete regionale, Individuazioni dei punti della rete, condivisione degli obiettivi progettuali, raccolta dei dati utili alla creazione del prodotto turistico regionale, diffusione degli strumenti gestionali comuni. La tipologia di attività da svolgere è riconducibile a:

C1.1.1 – Individuazione dei referenti di ciascuna tappa per la comunicazione e la promozione dell’AVML;

C1.1.2 – Raccolta dei dati relativi alla caratterizzazione e all’offerta turistica di ciascuna tappa;

C1.1.3 – Aggiornamento delle info raccolte per tutta la durata del progetto;

C1.1.4 – Diffusione locale degli strumenti gestionali comuni, condivisione e informazione;

C1.1.5 – Restituzione delle info raccolte al capofila mediante l’utilizzo delle schede di rilevamento;

 

C1.2 – Analisi della logistica e dell’accessibilità in relazione alla fruizione turistica dell’AVML. Dati sugli incroci;

Raccolta dati sui collegamenti tra l’AVML e gli incroci con strade carrabili e stazioni ferroviarie; raccolta dati sull’accessibilità agli incroci con mezzi pubblici e privati; raccolta info sui raccordi pedonali; Analisi dell’accessibilità dagli incroci alle strutture ricettive e ai borghi, attraverso la seguente tipologia di attività:

C1.2.1 – Raccolta delle info relative all’accessibilità di ciascuna tappa, ai trasporti pubblici e privati, alla localizzazione degli incroci con le strade carrabili;

C1.2.2 – Proposte operative e mirate al miglioramento dell’accessibilità per ogni tappa;

C1.2.3 – Individuazione dei possibili collegamenti tra il percorso dell’AVML e i borghi delle vallate;

C1.2.4 – Restituzione delle info raccolte al capofila mediante l’utilizzo delle schede di rilevamento;

 

C1.3 – Sostegno alla comunicazione del prodotto turistico regionale AVML;

Raccolta di notizie funzionali alla comunicazione e promozione del prodotto turistico AVML, attraverso la rete dei referenti delle tappe. La tipologia di attività da svolgere è la seguente:

C1 3.1 – Assistenza tecnica ai referenti locali della rete di comunicazione e promozione;

C1.3.2 – Raccolta di notizie giornaliere e approfondimenti attraverso le schede di rilevamento; C1.3.3 – Restituzione delle info raccolte al capofila mediante l’utilizzo delle schede di rilevamento;

 

C1.4 – Sostegno alla comunicazione del prodotto turistico regionale AVML;

Raccolta di notizie funzionali alla comunicazione e promozione del prodotto turistico AVML: Raccolta di dati relativi alla Fauna e alla Flora, mediante le seguenti tipologie di attività:

C1.4.1 – Raccolta di dati ed immagini   relativi alla Flora ed alla Fauna delle tappe di competenza;

C1.4.2 – Predisposizione di schede digitalizzate di carattere divulgativo, con testi ed immagini.

C1.4.3 – Restituzione delle schede in formato digitale al capofila e n°1  aggiornamento delle    info raccolte

 

  • C2 Cabina di Regia

C2.1 Partecipazione alla cabina di regia regionale da parte di tutti i partner:

Partecipazione agli incontri, in presenza e via web e momenti di comunicazione delle attività progettuali della Cabina di regia in rappresentanza del territorio del GAL. Relativamente a questa attività si specifica che la stessa sarà realizzata senza esporre costi sul presente bando ma utilizzando le risorse già presenti nella SSL nell’ambito della misura 19.4. preferendo valorizzare maggiormente le attività più specifiche del progetto.